Home » Eventi e Proposte di viaggio » “CICCIOLI IN PIASA” – 4/5/6 marzo 2016

“CICCIOLI IN PIASA” – 4/5/6 marzo 2016

“CICCIOLI IN PIASA” LA SFIDA DEI 120 PAIOLI. SAN MARTINO IN RIO (R.E.) – 4-5-6  MARZO 2016 XIV edizione

>>>> SCARICA VOLANTINO PER INFO/PRENOTAZIONI

San Martino in Rio dopo i grandi successi degli scorsi anni, sta scaldando i paioli per ridiventare anche quest’anno, il riferimento Regionale per la produzione dei ciccioli artigianali.

La Pro Loco e il Comune, insieme a 180 volontari sono pronti ad aprire… LE TERME DEL COLESTEROLO”: un percorso gastronomico di alta qualità presentato in maniera STREET FOOD. Siamo pronti a deliziarvi con il programma 2016 e l’entusiasmo che ci ha sempre caratterizzato nei confronti dei turisti.

L’appuntamento è per domenica 6 MARZO 2015 a partire dalle ore 10:00, nelle vie del centro storico.

imgresQuest’anno saranno oltre 200 i norcini che con oltre 120 paioli suddivisi nella categoria legna e gas, diffonderanno in Paese profumi e sapori di una volta, insieme a tutti gli stand gastronomici presenti in festa, che inebrieranno tutti . Sicuramente, con la loro simpatia e le loro ricette segrete che ogni gruppo di norcini custodisce, intratterranno il numeroso pubblico. Quest’anno saranno rappresentate tutte le città e le provincie dell’Emilia Romagna avendo modo così di confrontare i vari metodi di preparazione tra le varie località.

Sarà possibile inoltre degustare oltre ai ciccioli, alcune chicche gastronomiche e genuine preparate dai volontari tra cui vi elenchiamo: il gnocco fritto, cucinato dal rinomato gruppo locale della “Gnokkeria”, la polenta in tutti i suoi risvolti, un super carro attrezzato a cucina viaggiante che ci delizierà con porchetta, frittelle di baccalà e salsiccia alla griglia, panini caldi con luganega, il vin brulè che ci riscalderà, nonché assaggi di erbazzone, borlenghi tigelle e salumi e la cioccolata in tutti i suoi risvolti della nostra Pasticceria. Non mancherà il risotto all’isolana sapientemente cucinato dai nostri amici di Isola della Scala (Vr).

Troverete gli antichi mestieri sparsi per il paese, impagliatori costruttori di sedie, ceste e filaréin, il tutto svolto manualmente, inoltre in piazza verrà allestito lo stand con la dimostrazione didattica di come viene lavorato il maiale in tutte le sue parti senza buttare via niente, la cosidetta “Pcarìa” eseguita secondo i canoni della norcineria della bassa padana.

DurSan-Martino-in-Rio1ante il vostro soggiorno, ci sarà la possibilità di visitare la restaurata Rocca Estense in tutto il suo splendore, orgoglio della nostra cittadinanza, avrete anche l’onore di visitare l’archivio dedicato ad HENGHEL GUALDI – nostro concittadino (solo il sabato). Ammirate il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale che proietta il visitatore nel suo percorso a ritroso nel tempo di oltre un secolo, sarà inoltre visitabile la pinacoteca Coppelli. non perdete poi la visita al più antico Museo di Auto d’epoca italiano ubicato a pochi passi dal Centro Storico; Presso l’antico convento dei frati cappuccini potrete entrare e visitare il mercatino delle pulci con i suoi curiosi oggetti in vendita.

SABATO SERA DURANTE LA CENA DI GALA GRANDE CONCERTO DEL GRUPPO NONSIAMMICAGLIAMERICANI (COVER BAND UFFICIALE DI VASCO ROSSI)

I

Non poteva mancare dopo il successo degli anni scorsi, l’allestimento del grande CAMPER RADUNO CON LA MITICA RECEPTION presso VIA DELL’ARTIGIANATO DI FIANCO AL SUPERMERCATO DAY ( COORDINATE GPS N 44.738903 E 10.791493 ) SOSTA, CARICO ACQUA, SCARICO WC CHIMICO, CON SACCHETTO DI BENVENUTO € 10,00 A CAMPER.

CANCELLI APERTI DAL VENERDI POMERIGGIO ALLE ORE 14 FINO AL LUNEDI MATTINA. NO SCARICO ACQUE GRIGE NO CORRENTE

Infocamper : Marco reception 393 9599545 – E-mail:sanmartinocamper@gmail.com

L’intero raduno è organizzato in diretta sul sito www.camperonline.it sezione eventi “ciccioli in piasa 2016“ oppure potete seguirci su facebook

 

One Response so far.

  1. Paolo Reception Ciccioli ha detto:

    Grazie 1000 di come avete presentato la nostra bella festa sul vostro sito. Cogliamo l’occasione di comunicarvi che abbiamo gia oltre 200 iscrizioni al nostro bel raduno. Buoni km a tutti la RECEPTION CICCIOLI IN PIASA 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *